mercoledì 31 agosto 2011

La bicicletta è perfetta

Volevo condividere con voi un brano che ho trovato su Pane e Gazzetta di Marco Pastonesi, tratto dalla mostra itinerante di illustrazioni tattili "Perché la bicicletta" a cura di Fernanda Pessolano:

 
"La bicicletta è una compagna di spostamenti urbani: agile e svelta.

La bicicletta è una compagna di gite locali: silenziosa e semplice.

La bicicletta è una compagna di viaggi continentali e di imprese intercontinentali: essenziale e valorosa.

La bicicletta è una presenza discreta, pura, naturale, rispettosa e rispettabile, affettuosa anche quando, in un momento di crisi, si pedala scalciando.

La bicicletta è in giro dai tempi di Leonardo da Vinci, e promette di rimanere in giro ancora per qualche secolo, perché per muoversi non c'è nulla di così ecologico ed economico, se non la fantasia.

La bicicletta è il secondo regalo che si fa ai bambini, il primo è il pallone, ma solo perché il pallone costa poco e la bici molto di più.

La bicicletta è aria e vento, la bicicletta fa primavera anche d'inverno, la bicicletta fa rima con vetta, con barzelletta, con valletta, con cotoletta, soprattutto con bolletta.

La bicicletta è perfetta."

4 commenti:

  1. bellalì. la mostra vagante di illustrazioni tattili m'intriga un po. devo scoprire dove sta itinerando. oh, mi spiace per i problemi al ginocchio: sistemalo bene, milano ha bisogno di una ciclista come te per diventare come l'olanda. però devi postare anche le foto della nuova bici e soprattutto dei due mici di cui parlavi nel post di prima.

    RispondiElimina
  2. Eccoci, il ginocchio sta migliorando ma credo che Milano abbia bisogno di una me elevata alla 1000 per essere trasformata in una piccola Holland. Noto con piacere che hai una bella memoria.. Il primo gatto è arrivato a casa in largo anticipo perchè trovato sul ciglio dell'autostrada all'altezza di Saronno (da cui prende il nome di Amaretto). Il secondo invece dovrebbe essere in dritta d'arrivo a metà settembre. Oggi vado a ritirare la baby black "Mallory" (essendo una Nox..) quindi avrò modo di farle alcune foto e stilare un post nei prossimi giorni. Per quanto concerne la mostra, non ho ulteriori info. Se trovi qualcosa fammi sapere! MetalLau

    RispondiElimina
  3. Bentornata! Eri sparita da un po...

    RispondiElimina
  4. Vediamo ora se anche la Markbike Seconda è perfetta, cara la mia Lauett..

    Un abbraccio, a lunes.

    Marco

    RispondiElimina